Home

FLIGHT: echi dall’anima è uno spazio di indagine dei limiti invisibili che rendono stagnante la psiche e le sue possibilità espressive.

E’ La ricerca di quei tesori perduti o mai vissuti che stanno sotto i nostri occhi, ma che non riusciamo a vedere, perchè abituati a indossare sempre le stesse lenti.

E’ incoraggiamento a fare un salto nel vuoto e nell’ignoto, per apprendere una visione nuova, più sottile.

Ed è il compito di ogni vita: rinascere ogni giorno, per muoverci passo dopo passo, silenziosamente, verso la scoperta delle nostre profondità.


  • Lettera alla G*
    Introduzione Qualche mese fa ho iniziato un percorso di conoscenza di sè all’interno di una Scuola esoterica. Ho deciso di mollarlo per un senso di gabbia interiore che mi ha suscitato la sua frequentazione, laddove l’intento della scuola doveva essere proprio quello di “liberare” potenzialità inespresse e addormentate, soffocate dalle nostre abitudini. Pian piano peròContinua a leggere “Lettera alla G*”
  • Sul nucleo: psicologia vs antropologia
    Vorrei affrontare la questione dell’esistenza di un nucleo interno ed essenziale ad ognuno di noi che muove in modo autonomo la nostra vita senza lasciarci troppe libertà decisionali, presupposto per poter definire una disciplina “psico-logia“; e il fatto che non sia così scontato nell’immaginario collettivo, compreso in quelle di altre scienze umane come l’antropologia, che il sentimentoContinua a leggere “Sul nucleo: psicologia vs antropologia”
  • Franco Basaglia: il pensiero dietro la legge 180 (2)
    In questa seconda parte vediamo altri punti fondamentali che definiscono il pensiero e i valori di Basaglia. Partiamo dal fatto che il suo punto di partenza era sempre la realtà concreta, una realtà che è sempre in ogni contesto ambigua, contraddittoria, mutevole, incerta, e che (proprio per queste sue caratteristiche) è anche continua fonte diContinua a leggere “Franco Basaglia: il pensiero dietro la legge 180 (2)”
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora